Vitozza occupa l’estremo lembo meridionale della Toscana, in provincia di Grosseto, nel comune di Sorano, la cosiddetta ‘‘Città del Tufo’. 

Il territorio si presenta frastagliato in enormi speroni di tufo intagliati da vani rupestri, un tempo abitati ed ancora oggi impiegati come magazzini o ricovero per attrezzi agricoli. 

Nel corso delle epoche storiche questo materiale ha consentito alle antiche popolazioni preistoriche, etrusche e medioevali di sfruttare e modellare il territorio edificando necropoli, tagliando la roccia per costruire vie di comunicazione, scavandola per creare tombe, colombari, abitazioni e molto altro. 

In questa regione, caratterizzata da speroni tufacei ricchi di vegetazione e valli profonde solcate da numerosi torrenti, sono presenti antichi borghi medievali ricchi di storia e di tradizioni. 

L’Area del tufo, in Toscana, è un territorio nel sud della Maremma caratterizzato da case che sembrano nascere dalla roccia. 

Qui, nel cuore delle colline del Flora, si apre l’incantevole valle del tufo, con alcuni paesi arroccati sulle rupi tufacee, con edifici che sembrano affiorare dalla roccia stessa, fondendosi perfettamente con la natura circostante.

Pitigliano, arroccato su un costone di tufo vulcanico, è conosciuto come “la piccola Gerusalemme” per la presenza di una storica comunità ebraica. 

Sorano, costruito su un alto masso di tufo, a poca distanza da Pitigliano, vanta origini etrusche note grazie al ritrovamento di antichi insediamenti e necropoli. 

E infine Sovana, nel comune di Sorano, è conosciuta come un importante borgo etrusco, medievale e rinascimentale.